Socio Fondatore di Next, mi occupo di ricerca e consulenza nell’ambito dei servizi di Next per lo start up e accelerazione di imprese sociali, creative, sostenibili. In questo ambito seguo lo sviluppo di progetti nel campo dell’innovazione sociale e urbana, con un particolare focus su abitare, patrimonio culturale, micro-impresa di prossimità.
Tra le mie aree di interesse gli ecosistemi culturali e turistici e i processi partecipativi e di governance.
Tra il 2007 e il 2010 ho sviluppato il sito di destinazione VisitPalermo.it e VisitSicily, società attiva nel campo dei servizi turistici innovativi. Nel 2017 entrambe le iniziative sono confluite nel progetto di Wonderful Italy, nata grazie al Fondo di Impact Investing Oltre Impact, per promuovere lo sviluppo di comunità e territori attraverso il turismo. Dal 2018 sono responsabile Social Impact & Progetti Speciali per Wonderful Italy che nel frattempo è diventata la più grande azienda italiana di ospitalità ed esperienze, per numero di case vacanza gestite direttamente ed esperienze turistiche commercializzate.
Dal 2023 sono Coordinatore regionale per la Sicilia nell’ambito di Italea per conto della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Italea è il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU.
Ho una passione smodata per i viaggi e l’apprendimento delle lingue straniere.