Salta al contenuto principale

Abbiamo una esperienza pluriennale nel campo della valutazione di impatto, della ricerca sociale applicata, della consulenza per lo sviluppo di organizzazioni e di imprese sociali e sostenibili.

Ai soci fondatori si affiancano gruppi di lavoro impegnati su specifici incarichi e progetti.

Soci

  • Maurizio Giambalvo Socio fondatore

    Socio Fondatore di Next, mi occupo di ricerca e consulenza nell’ambito dei servizi di Next per lo start up e accelerazione di imprese sociali, creative, sostenibili. In questo ambito seguo lo sviluppo di progetti nel campo dell’innovazione sociale e urbana, con un particolare focus su abitare, patrimonio culturale, micro-impresa di prossimità.

    Tra le mie aree di interesse gli ecosistemi culturali e turistici e i processi partecipativi e di governance.

    Tra il 2007 e il 2010 ho sviluppato il sito di destinazione VisitPalermo.it e VisitSicily, società attiva nel campo dei servizi turistici innovativi. Nel 2017 entrambe le iniziative sono confluite nel progetto di Wonderful Italy, nata grazie al Fondo di Impact Investing Oltre Impact, per promuovere lo sviluppo di comunità e territori attraverso il turismo. Dal 2018 sono responsabile Social Impact & Progetti Speciali per Wonderful Italy che nel frattempo è diventata la più grande azienda italiana di ospitalità ed esperienze, per numero di case vacanza gestite direttamente ed esperienze turistiche commercializzate.

    Dal 2023 sono Coordinatore regionale per la Sicilia nell’ambito di Italea per conto della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Italea è il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU.

    Ho una passione smodata per i viaggi e l’apprendimento delle lingue straniere.

  • Simone Lucido Socio fondatore

    Socio Fondatore di Next, dopo la laurea in Filosofia ho conseguito un Dottorato di Ricerca sull’epistemologia delle scienze sociali; ho continuato la mia formazione presso lo Studio APS – Analisi Psicosociologica (Milano) e presso lo Studio Akoé (Trento), dove ho approfondito lo sviluppo organizzativo, l’analisi del clima organizzativo, le tecniche di progettazione partecipata e di intervento nei gruppi.

    Supportare e accompagnare individui, gruppi e organizzazioni sono le azioni che caratterizzano la mia pratica professionale che si dispiega attraverso tre principali ambiti d’interesse:

    • il funzionamento organizzativo
    • la costruzione di senso dei processi valutativi
    • l’innovazione sociale e lo sviluppo locale generato dall’interazione tra driver del privato (sociale) e pivot del patrimonio culturale.

    A questi ambiti corrispondo tre aree d’intervento:

    • monitoraggio, valutazione e valutazione d’impatto
    • processi partecipativi
    • sviluppo organizzativo.

    Generalmente intervengo attraverso la co-costruzione di dispositivi di regolazione delle complessità organizzative, socialmente, economicamente e funzionalmente sostenibili.

    I miei principali punti di riferimento teorici sono:

    • l’approccio psico-sociologico per gli aspetti legati al continuum individuo/gruppo/organizzazione
    • le teorie della complessità per quelli legati alle dimensioni trasformative e alle capacità auto-organizzative che caratterizzano i sistemi (sociali) viventi
    • la teoria dell’attore-rete per gli aspetti legati alla nozione di forum ibrido come strumento per tradurre i linguaggi degli esperti e i saperi diffusi che caratterizzano i contesti socio-tecnici nei quali viviamo.

  • Aloisa Moncada di Paternò

    Aloisa Moncada di Paternò Board QuattroPuntoZero - Cofondatrice Palermo Impact Housing

    Imprenditrice nel campo del turismo di lusso con la vocazione alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico.
    Ho ricoperto il ruolo di Consigliere del Sistema Museale di Ateneo di Palermo, con una delega speciale all’Orto Botanico per il suo sviluppo fino al 2022, avendo partecipato per due mandati consecutivi. Ho potuto coordinare in chiusura del mio mandato il progetto Carre di Hermés dedicato all’Orto Botanico stampato e presentato nell’autunno 2024.

    Inoltre, sono stata nominata Ambasciatrice per Manifesta 12 Palermo 2018, un ruolo che mi ha permesso di promuovere l’arte contemporanea e la cultura in ambito internazionale.

    Da oltre 5 anni sono attivamente impegnata nel terzo settore a Palermo, avendo fondato l’Associazione Palermo Mediterranean Gateway con un gruppo di soci locali e internazionali. In particolare, mi dedico al progetto QuattroPuntoZero – scuola diffusa di Arti e Mestieri, che mira a promuovere l’istruzione artistica e artigianale tra i giovani, contribuendo così allo sviluppo sociale ed economico della comunità locale.

    Tra i miei obiettivi è fondamentale creare connessioni significative tra il settore pubblico e privato, lavorando per promuovere lo sviluppo sostenibile e la rigenerazione del territorio attraverso progetti culturali e sociali