Ricerca “Palermo cosmopolita, un’indagine per il futuro della città”, in collaborazione con l’istituto di geografia della facoltà di Lettere e scienze umane di Neuchâtel, col sostegno della Fondazione Sicilia.
Urban cosmographies è un programma di ricerca multidisciplinare che indaga le dimensioni molteplici dell’innovazione urbana.
I progetti di ricerca concepiti nell’ambito del programma Urban Cosmographies mirano a restituire un quadro aggiornato e approfondito delle trasformazioni e delle tendenze in atto che attraversano la Sicilia e i suoi principali nodi urbani.
Si tratta dunque di un programma di ricerca applicata, situato in uno specifico contesto geografico del quale si analizzano le dinamiche legate ai flussi di idee, capitali e persone che attraversano lo spazio geografico siciliano.
La nozione di globalizzazione e le relative infinite declinazioni che in questi anni ne sono state date sono ormai esauste; Urban Cosmographies si concentra invece su ciò che accade quando, in un determinato contesto geografico, locale e globale si incrociano entrando in risonanza.
L’espressione cosmografia urbana può sembrare un ossimoro: una cosmografia è una descrizione del mondo, quindi non può essere urbana, cioè limitata a una città. Tuttavia la società contemporanea può essere concepita come un sistema di luoghi distinti ma interconnessi da una moltitudine complessa di relazioni. Gli spazi urbani contemporanei, frutto di influenze e flussi eterogenei, intrecci, ibridazioni e meticciati sono degli esempi particolarmente evidenti di tale interconnessione.
Il mondo non è più soltanto il contenitore delle città ma si trova anche in tutti i suoi luoghi, attraverso i flussi eterogenei di cui sono costituiti (flussi di persone, di idee, di capitali, di informazione). Il mondo dunque è sia dentro che fuori e le cosmografie contemporanee non possono non declinarsi come cosmografie urbane.
In questa prospettiva, il programma di ricerca Urban Cosmographies si articola in diversi progetti di ricerca – condotti da équipe multidisciplinari e in partnership con istituzioni pubbliche e private italiane e straniere – che analizzano le varie declinazioni dello sviluppo locale e dell’innovazione urbana, attraverso il ricorso, in funzione degli specifici oggetti di ricerca prescelti, a cornici teoriche, approcci metodologici e strumenti differenti.
Tra i temi oggetto di indagine vi sono i processi di innovazione sociale, urbana ed economica; la competitività dei sistemi produttivi locali e le dinamiche di internazionalizzazione; l’analisi dei flussi, mobilità e relazioni sociali; i fenomeni di globalizzazione e cosmopolitizzazione; lo sviluppo urbano sostenibile; l’infrastrutturazione culturale.