Gli interventi proposti da Next prendono in considerazione le esigenze formative degli interlocutori e si articolano secondo differenti modalità, concordando obiettivi, modalità e tempi di realizzazione per calibrare i contenuti in funzione delle specificità dei clienti.
Oltre a interventi formativi di carattere tecnico-contenutistico, a partire dalla consapevolezza del valore strategico della formazione come strumento di sviluppo delle organizzazioni e delle competenze professionali, Next progetta e realizza percorsi formativi per supportare le esigenze di cambiamento e di innovazione volti a generare processi di apprendimento attraverso i quali le organizzazioni e le persone possano dare senso alla propria esperienza.
I percorsi formativi sono costruiti attraverso un’esplorazione degli specifici problemi dell’organizzazione, valutando sia le peculiarità dei contesti, sia i vincoli e le risorse presenti. Ciò offre la possibilità di modulare le iniziative secondo le diverse esigenze e di trattare in modo più approfondito gli oggetti di lavoro.
L’orientamento di Next è assumere, come punto di partenza dell’attività formativa, l’apprendimento dall’esperienza: un apprendimento che mira a favorire la riflessione sui processi di conoscenza e a valorizzare i saperi consolidatisi nell’agire quotidiano.
A partire da tale prospettiva, la formazione può essere considerata come dispositivo in cui i formandi sono attori dei processi di una conoscenza intesa innanzitutto come co-costruzione: la formazione facilita il processo di costruzione di rappresentazioni ed al contempo attiva la co-costruzione di processi di conoscenza.
La metodologia di lavoro nel corso degli interventi formativi è pertanto volta a facilitare l’attività elaborativa per valorizzare e attivare competenze personali.
Queste le principali aree tematiche in cui Next si occupa di formazione e aggiornamento:
- Start up di impresa
- Comunicazione nei gruppi di lavoro
- Qualità nei processi di lavoro
- Ruoli, professioni, competenze e contesti organizzativi
- Progettazione partecipata
- Ricerca-azione
- Valutazione di progetti
- Scrittura nei contesti professionali
- Lavoro di rete
- Carte dei Servizi
- Trasformazioni della società e politiche sociali
- Ruolo e trasformazioni del terzo settore
- Trasformazioni dei sistemi del welfare
- Cittadinanza attiva
- Migrazioni, mobilità e globalizzazione
- Stili di consumo di sostanze illegali e psicoattive
- Educazione alla legalità
- Innovazione e creatività urbana