Nata a Palermo nel 1978, ho trascorso la mia vita principalmente nel capoluogo siciliano, fatta eccezione per la parentesi universitaria a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, mi traferisco a Bari, dove ho frequentato un corso sulla gestione e lo sviluppo delle risorse umane. Successivamente, sono tornata a Palermo, dove ho iniziato a costruire la mia carriera professionale.
I primi anni sono stati caratterizzati da una fase di ricerca e sperimentazione, ma ben presto ho capito che il Terzo Settore rispecchiava appieno le mie attitudini e inclinazioni personali. Nel corso degli anni, ho partecipato a numerosi progetti sociali, concentrandomi sul reinserimento socioeconomico di persone provenienti dal circuito penale. Ho svolto attività di monitoraggio e valutazione nell’ambito di progettualità legate alla giustizia riparativa.
Per circa cinque anni ho lavorato in una comunità che accoglieva adolescenti italiani e minori stranieri non accompagnati, un’esperienza formativa e arricchente. Nel 2019 è iniziata la mia collaborazione con NEXT (di cui sono socia e parte del Consiglio di Amministrazione). Nel 2020 ho completato il Corso di Alta Formazione per la qualificazione come educatrice professionale socio-pedagogico, che mi ha aperto nuove opportunità lavorative.
Tra i progetti principali a cui ho partecipato, il Pronto Intervento Sociale, un servizio innovativo avviato dal Comune di Palermo per offrire supporto immediato a persone e famiglie in condizioni di fragilità estrema e Agenzia per l’Inclusione Sociale e Abitativa, anch’esso promosso dal Comune di Palermo, mirato a sostenere chi si trova in situazioni di disagio abitativo e sociale.
Al di là del mio lavoro, i viaggi rappresentano una delle mie passioni più grandi, una fonte inesauribile di ispirazione e crescita personale.