Next – Nuove Energie X il Territorio, in oltre venti anni di attività, ha maturato esperienze di monitoraggio, valutazione e valutazione d’impatto in vari ambiti d’intervento:
• welfare territoriale;
• servizi per l’inclusione sociale;
• interventi sulla povertà educativa;
• sviluppo locale;
• innovazione sociale e trasformazione urbana.
La frequentazione di diversi contesti e temi di indagine si è tradotto in un metodo di lavoro che si ispira a prospettive multidisciplinari e privilegia approcci metodologici e strumenti eterogenei.
Senza trascurare l’analisi quantitativa, i metodi ai quali Next ricorre nella ricerca valutativa privilegiano la costruzione di dati originali attraverso l’osservazione microfisica dei contesti di analisi.
L’approccio etnografico e il taglio transdisciplinare permettono, insieme all’analisi quantitativa, di produrre resoconti e interpretazioni delle realtà studiate utili nella prospettiva dell’intervento per il cambiamento.
Next co-progetta e realizza dispositivi di monitoraggio, valutazione e valutazione d’impatto che danno conto di ciò che viene realizzato (monitoraggio) attribuendo loro valore (valutazione). Si tratta di due processi complementari che, nel loro intrecciarsi, restituiscono il senso del lavoro sociale mettendo a fuoco le modalità di realizzazione degli interventi, definendone efficacia, efficienza e sostenibilità.
Progetti
-
Entrepreneurship education for adolescent migrants and refugees in Italy
-
In-Dipendenze
-
Brancaccio 3.0
-
FuoriTema, comunità diffusa e resistente
-
CityZen – Essere Comunità
-
Valutazione di impatto e relazione tecnica sulla capacità di attrazione di flussi turistici del Festival di Segesta – Comune di Calatafimi – Segesta
-
Voci del Verbo Viaggiare – Accoglienza Mediterranea
-
Agenzia per l’Inclusione Sociale
-
Monitoraggio e Valutazione di progetti dell’Associazione “Inventare Insieme”
-
Servizi di sostegno e accompagnamento al benessere delle persone fragili