I servizi di ricerca occupano uno spazio importante all’interno di Next.
In questo campo, i prodotti di Next vanno dalla elaborazione del disegno dell’indagine, alla costruzione degli strumenti di ricerca e alla raccolta dati, fino alla valorizzazione degli esiti delle attività di ricerca (report, pubblicazioni, prodotti multimediali, eventi di disseminazione).
Next ha maturato esperienze di ricerca in diversi campi di interesse:
- sviluppo socio-culturale e turistico: analisi di contesto e scenario, valutazione di impatto di politiche pubbliche o di eventi sui sistemi turistici, ricerca-azione con le comunità territoriali
- sociale e welfare: analisi sul sistema penitenziario, sui fenomeni di dipendenze patologiche, sui mondi giovanili, sul terzo settore)
- innovazione sociale e trasformazione urbana: ricerca qualitativa ed etnografia, studi di tendenza.
La frequentazione di diversi contesti e temi di indagine si traduce in un metodo di lavoro che si ispira a prospettive multidisciplinari e privilegia approcci metodologici e strumenti eterogenei:
- ricerca-intervento e approccio Living Lab
- animazione territoriale e progettazione partecipata
- indagine qualitativa ed etnografia
- approccio psico-sociale
Nei nostri percorsi di ricerca, questi approcci metodologici e strumenti concorrono alla costruzione di nuovi dati attraverso l’integrazione di fonti eterogenee. Senza trascurare l’analisi e il dato quantitativo, il metodo cui Next ricorre nella ricerca privilegia la costruzione dei dati originali attraverso l’osservazione microfisica dei contesti di analisi.
Il taglio etnografico, qualitativo e transdisciplinare dei rapporti di ricerca prodotti da Next permette di produrre resoconti e letture attuali della realtà studiata e di fornire agli attori interessati, indicazioni utili per l’intervento nell’economia, nelle istituzioni e nella società. In questo senso quello che produciamo può essere definito ricerca applicata.