2023
-
FuoriTema, comunità diffusa e resistente
Progetto di potenziamento della comunità educante nel territorio del quartiere Kalsa di Palermo, attraverso iniziative in rete per il contrasto alla povertà educativa e la promozione della partecipazione e del coinvolgimento delle famiglie.
Committenti
-
Brancaccio 3.0
Brancaccio 3.0 prevede azioni di co-progettazione e il potenziamento dei luoghi educativi presenti nel territorio, in modo che diventino identificativi della comunità educante; il progetto realizza eventi di comunità con momenti di formazione degli operatori formali e informali che condividono responsabilità educative.
-
Agenzia per l’Inclusione Sociale
L’Agenzia per l’Inclusione Sociale è un servizio attivo nei Comuni di Palermo, Monreale e Villabate, finanziato dai fondi Poc di riparto Metro Città Metropolitana di Palermo, che mette in campo forme di sostegno per le persone che si trovano in condizioni di disagio abitativo. Sono attivi, presso le sedi dei Servizi Sociali Territoriali delle otto circoscrizioni di città, del Comune di Monreale e del Comune di Villabate i Punti Snodo Agenzia per l’inclusione sociale, al cui interno operano equipe multidisciplinari, composte da psicologi, assistenti sociali, educatori e mediatori linguistici.
Capofila
Partner
- Centro di Accoglienza Padre Nostro onlus
- Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese
- EURO – Centro di ricerca, promozione ed iniziativa comunitaria
- Fondazione Don Calabria per il Sociale E.T.S.
- Inventare Insieme Onlus
- La Panormitana Piccola Societa’ Cooperativa Sociale A.R.L. Onlus
- Istituto Don Calabria
- Sviluppo Solidale Soc. Coop. Sociale
-
CityZen – Essere Comunità
Progetto di potenziamento della comunità educante nel territorio del quartiere San Filippo Neri di Palermo, attraverso iniziative in rete per il contrasto alla povertà educativa e la promozione della partecipazione e del coinvolgimento delle famiglie.
2022
-
QuattroPuntoZero
QuattroPuntoZero è un progetto triennale che, capitalizzando l’esperienza del restauro di Palazzo Butera, mira alla valorizzazione del ruolo del patrimonio culturale nell’attivazione di processi di sviluppo locale sostenibile, attraverso la creazione di una Scuola diffusa di arti e mestieri.
Capofila
Committenti
-
Processi partecipativi e Animazione territoriale per la conservazione della Calendula maritima Guss
Processi partecipativi e Animazione territoriale per soggetti portatori d’interesse finalizzati al rafforzamento delle misure di conservazione integrata di Calendula maritima Guss., specie rara e minacciata della flora vascolare siciliana.
Incarico svolto per conto della Regione Sicilia – Assessorato Regionale del Territorio e Ambiente – Progetto LIFE15 NAT/IT/000914 CAL.MAR.SI azioni D2 e E5.
-
Servizi di sostegno e accompagnamento al benessere delle persone fragili
Progetto Ben-Essere
Servizi di sostegno e accompagnamento al Ben-Essere delle persone fragili. Sistema di servizi innovativi di inclusione sociale rivolto a persone e a nuclei familiari in condizione di fragilità.
Attività svolta nell’ambito del Pon Metro “Città di Palermo” 2014 -2020 – Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale (OT9 – FSE) – PA 3.4.1b
-
In-Dipendenze
In-Dipendenze è un progetto finalizzato all’uso responsabile e consapevole dei dispositivi informatici e della rete.
Committenti
2019
-
Agenzia Sociale Per La Casa “Azioni Integrate di contrasto alla povertà abitativa”
Servizi per l’inclusione Sociale (OT9-FSE) “Azioni Integrate di contrasto alla povertà abitativa” finanziato da Pon Metro Città Metropolitane 2014-2020 A Valere Sull’asse 3 – C.U.P. D79J16001500006 – C.I.G. 7373105eb6.
Servizio di Valutazione, Monitoraggio e Formazione del personale di Agenzia Sociale per la casa snodo per l’inclusione, commissionato dal Comune di Palermo.
Capofila
-
Voci del Verbo Viaggiare – Accoglienza Mediterranea
Progetto Voci del Verbo Viaggiare – Accoglienza Mediterranea finanziato dalla “Fondazione Con il Sud” (Iniziativa Immigrazione 2017), in partenariato con: Centro Astalli, Mare Memoria Viva, Pluralia, Clinica Legale per i Diritti Umani – CLEDU, Unipa – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Consorzio ARCA, Wonderful Italy
Next è responsabile della Valutazione e del Monitoraggio e co-responsabile dell’azione di accompagnamento allo sviluppo d’impresa.
Capofila
Committenti
2018
-
Entrepreneurship education for adolescent migrants and refugees in Italy
Per “Entrepreneurship education for adolescent migrants and refugees in Italy” NEXT ha offerto un servizio di Monitoraggio e Valutazione per conto di Junior Achievement – Young Enterprise Italy e UNICEF (Migrant and refugee response Italy).
Committenti
2017
-
EU-GIVE
Realizzazione di tre Electronic Participatory Meeting (Palermo, Coimbra, Saragozza) per conto del Consorzio Arca – UNIPA, nell’ambito del progetto EU-GIVE rivolto a stakeholders attivi in piattaforme collaborative e/o interessati a iniziative di Sharing Economy.
Committenti
-
Partecip@ttivi – Progettazione e realizzazione di un Progetto Integrato di Partecipazione e Comunicazione
Partecip@ttivi – Progettazione e realizzazione di un Progetto Integrato di Partecipazione e Comunicazione per conto del Comune di Palermo (C.I.G.: 66523382FB), in partenariato con ForumPA, Clac, Lattanzio Communication e Centro Studi Opera Don Calabria.
Next ha curato la direzione di Progetto, la direzione delle attività di partecipazione e la Formazione on the Job per i funzionari del Comune di Palermo coinvolti nelle attività.
Capofila
2014
-
Electronic Town Meeting in paesi MPC
Sulla base di esperienze già realizzate in Italia, Next ha offerto servizi di consulenza per il trasferimento della metodologia, coordinamento e assistenza tecnica per la realizzazione di incontri partecipativi con metodo Electronic Town Meeting in quattro paesi MPC (Mediterranean Partner Countries) per conto di ARCA – incubatore d’impresa dell’Università di Palermo. Gli eventi partecipativi sono stati svolti in Egitto, Giordania, Tunisia e Palestina nell’ambito del progetto NETKITE (Cross-border NETwork to foster Knowledge-intensive business Incubation and TEchnology transfer / MEDITERRANEAN INNOVATION ECOSYSTEMS) ENPI CBCMED ref. N° II-B/1.1/0068.
ENPI CBCMED ref. N° II-B/1.1/0068, per conto di Consorzio ARCA – Incubatore d’Impresa Università di Palermo
Committenti
2012
-
Progetto di miglioramento del benessere organizzativo per i capi area e responsabili di servizio – Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria presso la Casa Circondariale di Catania
Progettazione e realizzazione di un Progetto di miglioramento del benessere organizzativo per i capi area e responsabili di servizio per conto del Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria presso la Casa Circondariale di Catania – Piazza Lanza.
Ministero della Giustizia
2010
-
Ricerca sugli artefatti della storia nei processi di internazionalizzazione di Palermo
Il Progetto di ricerca “Artefatti della storia nei processi di internazionalizzazione di Palermo”, realizzato col sostegno della “Fondazione Sicilia”, approfondisce il ruolo del patrimonio pubblico e privato d’interesse storico nel processo di innovazione urbana e di cosmopolitizzazione della città di Palermo.
Committenti
2009
-
Valutazione di impatto e relazione tecnica sulla capacità di attrazione di flussi turistici del Festival di Segesta – Comune di Calatafimi – Segesta
Valutazione di impatto e relazione tecnica sulla capacità di attrazione di flussi turistici del Festival di Segesta per conto del Comune di Calatafimi – Segesta.
-
Ricerca su “Misure alternative alla detenzione concesse a soggetti tossicodipendenti” presso gli Uffici Esecuzione Penale Esterna e dei Tribunali di sorveglianza
Ricerca su “Misure alternative alla detenzione concesse a soggetti tossicodipendenti” presso gli Uffici Esecuzione Penale Esterna e dei Tribunali di sorveglianza (Ministero della Giustizia), per conto dell’Università di Firenze/Dipartimento di Scienze Giuridiche – Sezione Teoria e storia del Diritto, nell’ambito di un accordo tra il Ministero della Solidarietà Sociale e le Università di Padova, Torino, Bologna e Bari.
2008
-
Ricerca e formazione su “Dipendenza, stili di consumo e modelli trattamentali nel circuito penale della Regionale Sicilia” – Ministero della Giustizia, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria
Ricerca e formazione su “Dipendenza, stili di consumo e modelli trattamentali nel circuito penale della Regionale Sicilia” negli istituti penitenziari di Catania Piazza Lanza, Messina e Augusta, per conto del Ministero della Giustizia, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria.
-
Intervento formativo AddioPizzo – CESVOP
Progettazione e realizzazione di un intervento formativo per l’Associazione AddioPizzo – CESVOP Centro Servizi per il Volontariato Palermo dal titolo “La ricerca-azione per lo sviluppo del territorio”.
Committenti
Partner
-
Ricerca qualitativa sull’internazionalizzazione della Provincia di Ragusa – CRIFOP
Ricerca qualitativa sull’internazionalizzazione della Provincia di Ragusa nell’ambito del P.I.R. n. 10 – Misura 3.20.a1 “Esperti nella internazionalizzazione del patrimonio ibleo” per conto del CRIFOP Palermo.
2007
-
Ciclo formativo per gli operatori dei servizi per le dipendenze – Uffici dell’Esecuzione Penale Esterna di Catania, Siracusa e Ragusa
Ideazione e realizzazione del Ciclo formativo dal titolo “Il difficile percorso di riconoscimento del lavoro psicosociale con soggetti tossicodipendenti: temi di approfondimento e prospettive di sviluppo” rivolto agli operatori dei servizi per le dipendenze per conto degli Uffici dell’Esecuzione Penale Esterna di Catania, Siracusa e Ragusa. Ministero della Giustizia.
-
Ricerca “Palermo cosmopolita, un’indagine per il futuro della città”
Ricerca “Palermo cosmopolita, un’indagine per il futuro della città”, in collaborazione con l’Istituto di Geografia della Facoltà di Lettere e Scienze Umane di Neuchâtel, realizzata col sostegno della Fondazione Sicilia.
Committenti
2006
-
Percorso di ricerca-azione e formazione sulla prevenzione del Burn-out del personale di Polizia Penitenziaria
Percorso di ricerca-azione e formazione sulla prevenzione del Burn-out del personale di Polizia Penitenziaria, in sei istituti penitenziari della Sicilia da dicembre 2006 ad aprile 2007, condotto per conto del Ministero della Giustizia.
-
Il Burn-out del personale di Polizia Penitenziaria – Ricerca Azione
Percorso di ricerca-azione e formazione sulla prevenzione del Burn-out del personale di Polizia Penitenziaria, realizzato per conto del ministero della Giustizia in sei istituti penitenziari della Sicilia.
-
Formazione per la polizia penitenziaria – Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria
Quattro giornate di formazione rivolta al personale di polizia penitenziaria nell’ambito del corso “Cosa e come guardare oltre i cancelli: Percorsi integrati a favore dei soggetti reclusi tossicodipendenti” per conto del Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria – Ministero della Giustizia.
-
Modellizzazione e realizzazione sito web e dvd-rom – Liceo Classico Umberto I, Palermo
Modellizzazione e realizzazione sito web e dvd-rom del progetto “Conoscere la storia per abitare la Legalità. Liceo Classico Umberto I – Palermo. rogetto finanziato dal POR Sicilia Misura 6.08b Azione A,B,C,D “Campagne di educazione alla legalità nelle scuole”.
Committenti
-
Ricerca nazionale – ISFOL
Ricerca nazionale su “Strategia di intervento per l’inclusione sociale dei minori, con particolare riguardo al livello territoriale” per conto di ISFOL.
-
Formazione su “comunicazione nei gruppi di lavoro e progettazione sociale”
Corsi di formazione sulla comunicazione nei gruppi di lavoro e sulla progettazione sociale rivolti ai membri delle organizzazioni di volontariato sulla Comunicazione e sulla Progettazione Sociale per conto del Cesvop – Centro Servizi per il Volontariato di Palermo in due province siciliane.
Committenti
-
Ricerca sulla rilevazione dei fabbisogni per favorire lo sviluppo delle imprese sociali – ISFOL
Attività di Ricerca per conto dell’ISFOL: Rilevazione dei fabbisogni per favorire lo sviluppo delle imprese sociali Pon ATAS Ob.1 2000-2006, Mis.1.2, Linea di attività F.
-
Consulenza e accompagnamento alla elaborazione della carta dei servizi dell’AFIPRES
-
Aprire la Carta. Verso la qualità dell’indagine sociale nel settore penitenziario. Percorso di consulenza
Percorso di consulenza e formazione per gli Uffici dell’Esecuzione Penale Esterna della Regione Sicilia sui temi della qualità nell’indagine sociale dal titolo: “Aprire la Carta. Verso la qualità dell’indagine sociale”. L’intervento ha previsto anche una fase di sperimentazione della Carta dei Servizi in alcuni UEPE (Uffici Esecuzione Penale Esterna) della Sicilia e di ascolto degli stakeholder tramite forum con alcuni degli interlocutori del sistema dell’Esecuzione Penale Esterna. Incarico svolto per conto del Ministero della Giustizia.
2005
-
L’offerta culturale e turistica nella Valle dei Templi di Agrigento – Ricerca Azione
Attività di Ricerca-azione sul sistema dell’offerta culturale e turistica realizzata nell’ambito del PIT-34 Valle dei Templi (AG) – Intervento 15 Misura 6.06c Marketing dei centri storici e comprensori di grande valore paesistico monumentale per conto di Graham & Associati.
-
La carta dei servizi dei Centri aggregativi – Ciclo formativo
Progettazione e conduzione di un ciclo formativo di dieci incontri per conto del CESVOP (Centro servizi per il volontariato) di Palermo sul tema “La carta dei servizi dei Centri aggregativi”.
2004
-
Laboratori creativi per adolescenti della scuola media superiore
Progettazione e coordinamento del progetto biennale “Creattività ed Empowerment” per la conduzione di Laboratori creativi per adolescenti presso l’I.I.S. Vilfredo Federico PARETO di Palermo.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del PON SCUOLA – Misura 3 Azione 3.2: “Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola secondaria superiore e per il rientro del drop out”.
-
La redazione dei Piano di Zona. Consulenza e formazione per le Pubbliche Amministrazioni
Formazione e consulenza nell’ambito del progetto “Progetto Wopp – Welfare delle Opportunità” per l’accompagnamento delle Pubbliche Amministrazioni alla redazione del Piano di Zona, per conto di ARCI – Facoltà di Scienze Politiche Catania (DAPPSI).
2003
-
Ricerca presso il Kriminalomsorgens Utdanningsenter di Oslo
The Norwegian Correctional Service in the face of a multicultural society
Progetto di Ricerca condotto ricerca di Maurizio Giambalvo per il Norsk Forskningsgråd (Research Council of Norway) presso il Kriminalomsorgens Utdanningsenter (The Prison and Probation Staff Educational Centre) di Oslo.
2002
-
Ricerca etnografica sul non profit a Palermo
Ricerca sul fabbisogno formativo del Terzo Settore a Palermo. Analisi qualitativa condotta con metodo etnografico. Coinvolte 25 organizzazioni non profit (cooperative e associazioni) operanti a Palermo nei primi anni duemila.
La ricerca si è svolta nell’ambito di una collaborazione con ASVI Agenzia per lo sviluppo del Terzo Settore, con sede a Roma.
Gli esiti dell’indagine sono stati pubblicati nel 2003 in AA.VV., Acrobati del sociale. Per una etnografia del non profit, “Segno” 241.
-
Monitoraggio e Valutazione di progetti dell’Associazione “Inventare Insieme”
Monitoraggio e valutazione progetti per conto dell’Associazione “Inventare Insieme” nell’ambito dei seguenti interventi:
- Progetto Pollicino – Centri Polivalenti in Rete – formazione e inserimento lavorativo per minori a rischio e/o nel circuito penale;
- Equal – Sole – Sistema Orientamento Lavoro Esclusi (in collaborazione con Ministero della Giustizia Centro per la Giustizia Minorile)
- Centro Aggregativo per adolescenti della V Circoscrizione di Palermo.
2001
-
Formazione Dirigenti dell’Amministrazione Penitenziaria: “L’uguaglianza nella pluralità delle culture e delle etnie”
Giornate formative dal titolo “L’uguaglianza nella pluralità delle culture e delle etnie” tenute nell’ambito del seminario di aggiornamento per dirigenti dell’Amministrazione Penitenziaria, per conto della Facoltà di Scienze della Formazione.
-
Formazione nell’ambito della mediazione culturale e della cooperazione internazionale
Introduzione alle attività di auto-aiuto e orientamento alla formazione nell’ambito della mediazione culturale e della cooperazione internazionale.
Corso progettato e realizzato da NEXT e rivolto a cittadini stranieri detenuti presso la Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo, dal mese di ottobre 2001 al mese di marzo 2002. Committenza: Ministero della Giustizia.
-
Costituzione e gestione di associazioni da parte di cittadini immigrati – Provincia Regionale di Palermo
Stage di orientamento e formazione alla costituzione e gestione di associazioni da parte di cittadini immigrati. Progettato e realizzato nell’ambito delle attività del Centro delle Culture di Villa Lampedusa a Palermo gestito dal CISS per conto della Provincia Regionale di Palermo.