Nell’ambito delle attività di supervisione e consulenza organizzativa, Next ha realizzato un percorso di Consulenza e accompagnamento alla elaborazione della carta dei servizi dell’AFIPRES Associazione Famiglie Italiane Prevenzione Suicidio Marco Saura.
Cosa è una Carta dei Servizi?
La produzione di «Carte dei servizi» è diventata a partire dai primi anni Duemila una pratica assai diffusa nella Pubblica Amministrazione e nel campo dell’erogazione di servizi pubblici ai cittadini.
La carta dei servizi è un documento mediante il quale un ente fornisce ai propri utenti, attuali e potenziali, informazioni di vario tipo sulla propria organizzazione.
Le carte sono strumenti di comunicazione atti a migliorare la qualità complessiva dei servizi pubblici attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti che ne fruiscono. Al tempo stesso, la produzione di una carta, implica uno sguardo all’interno dell’organizzazione ed una riflessione sul rapporto con i suoi principali interlocutori.
In particolare, nella propria carta dei servizi un’organizzazione chiarisce:
– quale sia la natura dell’ente stesso:
– di cosa si occupa;
– a chi si rivolge;
– quali sono i servizi che eroga e come vi si accede;
– i livelli di qualità che può garantire;
– quali sistemi adotta per la valutazione delle proprie prestazioni;
– come assicura la tutela dei destinatari dei servizi stessi, ecc.
Le forme e le dimensioni delle carte variano a seconda della tipologia e complessità delle organizzazioni che le producono e dei servizi che esse offrono ai cittadini. Possono essere sintetizzate in un agile opuscolo oppure assumere l’aspetto e la struttura di un vero e proprio libro.
Next accompagna le organizzazioni nei percorsi di elaborazione delle proprie carte dei servizi attraverso azioni di consulenza, rivolte ai responsabili ed alle équipe di lavoro, in cui si individuano la struttura ed i contenuti più adeguati alla storia delle organizzazioni ed alle caratteristiche dei servizi che esse erogano.